home > progetti > web design

Web design

Partendo dalle caratteristiche uniche di Internet quale mezzo di comunicazione aziendale, viene affrontato con il Cliente un processo di analisi pre-progettuale che porta a:

  • identificare il valore aggiunto raggiungibile con una presenza on-line,
  • definire quali servizi possono essere erogati attraverso il sito Web,
  • implementare servizi che permettono di raggiungere gli scopi prefissati (tra cui l'eCommerce o l'eBusiness),
  • integrare il sito Web nella struttura aziendale (e nel suo Sistema Informativo),
  • analizzare eventuali implicazioni accessorie correlate alla pubblicazione di un sito Web e di un sito di eCommerce (aspetti legali, fiscali, proprietà intellettuale, eccetera).

L'ultima fase è particolarmente importante, in quanto il Web non rappresenta una componente esterna all'azienda, bensì uno strumento integrato di comunicazione, e di interazione con il mondo esterno (clienti, fornitori, partner, organi di informazione, ...). Un approccio marketing definito one-to-one, concretamente realizzabile tramite Internet.

L'ormai consolidata esperienza di 4u Srl in progetti di network security svolti per conto di Clienti di rilevanza nazionale, permette l'analisi e l'implementazione di soluzioni particolarmente avanzate anche sul versante della sicurezza del sito Web (creazione di aree riservate, HTTPS, SSL, gestione e creazione di infrastrutture di Certification Authority, IDS, eccetera).

4u Srl accompagna il Cliente in questo processo creativo, coadiuvandolo nelle scelte con un team di persone qualificate nei vari settori:

  • Marketing
  • Design grafico e strutturale
  • Tecnologie Web (XHTML, CSS, Flash, ...)
  • Realizzazione di CGI, Script, Database
  • Security
  • Consulenza legale e fiscale (in collaborazione con specialisti del settore)

Soluzioni di eCommerce

L'approccio delineato, assolutamente efficace per la creazione di un sito Web istituzionale, deve a maggior ragione essere seguito nello sviluppo di un sito o (come spesso viene definito) un portale di eCommerce.

Fondamentale la distinzione tra un sito di eCommerce dedicato alla vendita al dettaglio (B2C, Business to Consumer), e un sito destinato invece alla vendita all'ingrosso, o comunque nei confronti di clienti aziendali che già fanno parte del portafoglio aziendale (B2B, Business to Business).

In funzione dello scopo del sito, sono opportunamente progettati e implementati i servizi da questo erogati, con un accento peculiare alla facilità d'uso e alla chiarezza delle informazioni proposte (sito B2C), oppure alla quantità e qualità dei servizi messi a disposizione on-line (sito B2B).

4u Srl dispone di soluzioni e infrastrutture tecnologiche, già implementate presso i propri Clienti (vedi elenco delle referenze), che rispondono a una vasta gamma di esigenze possibili: dalla gestione on-line di una vetrina di prodotti, ad un sistema di commercio elettronico sicuro, all'integrazione di un portale di eCommerce con il proprio Sistema Informativo aziendale.