home > prodotti > 4Sign®

4Sign®

Gestione dei Certificati X.509 e Firma Digitale

4Sign® è un prodotto software orientatato a gestire il ciclo completo di firma digitale basata sui certificati X.509, in termini di:

  1. gestione di una Registration Authority centrale, eventualmente interoperante con una Struttura Anagrafica centrale di licenze e utenti;
  2. gestione di una o più Certification Authorithy centrali, interoperanti con la Registration Authority ed eventualmente con la Struttura Anagrafica;
  3. gestione delle attività di richiesta, acquisizione e gestione locale dei certificati X.509 degli utenti operanti all'interno di una licenza;
  4. gestione delle attività di firma dei documenti e di verifica dei documenti firmati, con l'utilizzo di certificati X.509.

Da un punto di vista tecnico lo scenario di firma digitale può essere realizzato utilizzando certificati e chiavi segrete mantenuti su supporti ottici o magnetici (e comunque manipolabili direttamente dall'utente), oppure su dispositivi protetti quali SmartCard o eToken. Quando i certificati e le relative chiavi segrete sono mantenuti su supporti ottici o magnetici si parla comunemente di firma digitale debole (dove la CPU che opera crittograficamente nel processo di firma è la stessa CPU del computer su cui sono gestiti i documenti), mentre quando i certificati e le relative chiavi segrete sono mantenuti su dispositivi protetti si parla di firma digitale forte (dove la CPU che opera crittograficamente nel processo di firma è una CPU dedicata operante all'interno del dispositivo protetto).

4Sign® permette di emettere e utilizzare certificati X.509 (e le relative chiavi segrete) sia su supporto magnetico o ottico, con firma digitale debole, sia su dispositivi protetti con firma digitale forte.

In particolare, per quanto riguarda il punto 4, 4Sign® permette di integrare la gestione della firma di documenti con certificati rilasciati su SmartCard da entità pubbliche (Certification Authority pubbliche).

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito dedicato: www.4sign.biz.